NOVEMBRE 2024

Descrizione Evento

NOVEMBRE 2024

Articolo News

Pace e bene!

Novembre si illumina con la Solennità di tutti i Santi  che apre alla speranza, anche il ricordo di tutti  i fedeli defunti. 

Due ricorrenze significative per la nostra vita cristiana, poiché Ogni intercessione dei santi è legata a Cristo, mediatore unico tra Dio e gli uomini; così la nostra debolezza è aiutata dalla loro fraterna sollecitudine “(LG. n. 50) . L’espressione di Santa Teresa di Lisieux: ” voglio passare il mio cielo a fare del bene sulla terra”, non vale solo per lei, ma anche per tutti coloro che hanno creduto in Cristo e l’hanno amato.                                                                                                                                                         

Contemplando i Santi, siamo guidati a sentirci in comunione  intensa e reale  con tutti coloro che sono uniti a Cristo morto e risorto. Da uomini  concreti, i santi  hanno vissuto e incarnato   nel quotidiano il vangelo delle beatitudini e  testimoniato con la vita, la loro appartenenza a Cristo.  

               Nella Commemorazione dei fedeli defunti, annunciamo in Gesù, la Vita oltre la morte. L’amore che hanno nutrito per noi in terra, non l’hanno perduto ma lo conservano in cielo.  Ora, genitori, parenti e amici, parlano a Dio di noi e  gli presentano le nostre intenzioni e difficoltà.  Pregano in nostro favore, perchè  tutti i valori di fede e carità  che  hanno seminato nella loro vita, diventino anche per noi motivo di speranza e via al cielo, dove ” i nostri occhi vedranno Dio, non più da straniero” (Gb.19,27)Papa Francesco ci ricorda: “Pensando ai nostri cari, molti dei loro volti sono a noi presenti; ciascuno di essi è guardato dal Padre con il suo amore misericordioso. Non stupisce che un mistero così grande, così decisivo come quello della Risurrezione, abbia richiesto tutto il percorso, tutto il tempo necessario, fino a Gesù Cristo, che lascia il sepolcro vivo dopo la morte. Lui  solo può dire: ‘Io sono la risurrezione e la vita…’ perché in Lui questo mistero non solo si rivela pienamente, ma diventa per la prima volta e per sempre realtà”.                                                                                  

In questo clima di attesa e speranza, novembre ci offre un significativo  appuntamento: domenica 10 alle ore 20.30, al Santuario della Visione,  l’Associazione  Camposampierese Per non dimenticareci propone l’annuale Concerto in memoria delle Vittime della strada, con la presenza dei familiari e del gruppo canoro “Astro Notte” dei giovani universitari  dell’università di Padova. La serata, vuole essere un momento di riflessione  di chi, toccato  profondamente dalla perdita di una persona cara, desidera far emergere dal dolore, un rinnovato impegno a difendere e promuovere  la cultura della vita. I santi come i morti in Cristo, sono con noi e vivono uniti nella preghiera e nell’eucarestia  della Vita.  

Accogliamo dunque con  speranza l’invito dell’apostolo Pietro: “…esultate di gioia indicibile e gloriosa, mentre raggiungete la meta della vostra fede: la salvezza delle anime” (1Pt 1,6-9).

fra Valentino e i frati dei Santuari Antoniani

 

NOVEMBRE 2024 | PROPOSTE DEI SANTUARI ANTONIANI

SOLENNITÀ DI TUTTI I SANTI

  • Giovedì 31 ottobre, ore 17.00: S. Messa pre-festiva
  • Venerdì 1 novembre: S. Messe ore 7.00 – 8.30 – 10.00 – 11.30 – 17.00. Nel pomeriggio, alle ore 15.00, processione dalla Chiesa dei SS. Pietro e Paolo al cimitero.

SABATO 2 NOVEMBRE – COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI

  • S. Messe ore 7.00 e 9.00 (Santuario della Visione) e ore 11.00 (in cimitero).

CONCERTO “PER NON DIMENTICARE”

  • Domenica 10 novembre ore 20.30 nel Santuario della Visione organizzato dall’Associazione “Per non dimenticare” in difesa della vita sulle strade.

XXV RASSEGNA DI MUSICA SACRA

  • Sabato  23 novembre ore 20.30 nel Santuario della Visione: Concerto di cori.

OASI S. ANTONIO – Casa di spiritualità

  • 3 Sentieri di parole: incontro formativo per imparare a comunicare di più e meglio. Dalle 15.00 alle 18.00, con fra Paolo Floretta.
  •   5 – 12-19-26 L’arte di raccontare il vangelo: corso di storytelling. Quattro serate in presenza con don Carlo Broccardo (biblista) e don Giovanni Fasoli (psicoterapeuta e insegnante). Dalle 21.00 alle 22.30.
  • 6-13-20-27 Meditazione cristiana: un momento di preghiera silenziosa facendo attenzione al respiro e al corpo con fra Nicola Zuin e Giovanni Foffano. Ingresso libero.
  • 8 Gruppo Sale: percorso formativo per single in presenza.
  • 9 S. Messa per i nostri defunti presso la cappella della Casa alle ore 18.00. Al termine presentazione del Gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto dedicato a coloro che hanno subito un lutto importante.
  • 10-17-24 Corso di consapevolezza attraverso i colori, dalle 15.00 alle 18.00 con Cosetta Derni. Come il disegnare può far emergere le nostre emozioni profonde.
  • 10-16 Esercizi spirituali con fra Andrea Arvalli.
  • 15 Serata di presentazione del corso”Essere voce”. La serata dalle 18.00 alle 20.30 sarà animata da Luciana Del Col, formatrice vocale. Iscrizioni entro il 12 novembre.
  • 16 Corso per comunicare in pubblico: una giornata dedicata per conoscere e formare la nostra attitudine a parlare in pubblico, dalle 9.30 alle 17.30, con Luciana Del Col.
  • 28 Lectio Divina sui vangeli della Prima Domenica di Avvento (solo online) con fra Nicola Zuin e Suor Angela Bulai, dalle 21.00 alle 22.15.
  • 30 Passo dopo passo: pellegrinaggio a piedi fino a Padova con fra Nicola Zuin.

OASI FAMIGLIE

  • Domenica 24 novembre, dalle 15.00 alle 19.00 – BIENNIO DI FORMAZIONE ALL’AMORE E AL MATRIMONIO per coppie di fidanzati | 2° incontro “Alla base dell’amore: due identità, maschile e femminile in reciprocità”. Per informazioni: 347 9946826

OASI GIOVANI

  • Sabato 23 novembre, dalle 17.30 alle 22.00 – QUESTIONE DI FEELING per giovani 16-22 anni | 2° incontro “Emozioni: come si manifestano nel corpo, come le riconosco negli altri”.
    Per informazioni: 370 3663520

ORDINE FRANCESCANO SECOLARE (OFS)

  • Domenica 17 novembre 2024, alle 15.15 – INCONTRO DI FRATERNITÀ

MILIZIA DELL’IMMACOLATA

  • Domenica 10 novembre 2024, alle 15.00: INCONTRO DI PREGHIERA

ASSOCIAZIONE ALZHEIMER

  • Ogni venerdì pomeriggio, dalle ore 16.00 alle 18.00 | Via S. Antonio 6 | Camposampiero | Cell. 333 1598990

CENTRO AIUTO ALLA VITA

  • Riceve su appuntamento chiamando il numero 334 9407027 – 328 6785329| Via S. Antonio 6 | Camposampiero

News correlate: