27 Febbraio: serate di meditazione e preghiera con l’arte
Nel cuore di Padova sorge la Pontificia Basilica di Sant’Antonio, uno dei luoghi di pellegrinaggio più amati al mondo e caro alla nostra comunità. Custode di una tradizione spirituale secolare e scrigno di straordinarie opere d’arte, il Santo continua a essere uno spazio vivo di incontro, dove fede, bellezza e spiritualità accompagnano il cammino di credenti e visitatori.
In questo contesto si inserisce la proposta per la Quaresima 2026, un tempo privilegiato per riscoprire il senso della conversione e prepararsi alla Pasqua.
“Abbracciati e risorti”: un cammino quaresimale tra arte e preghiera
Alla Basilica del Santo prende avvio il percorso “Abbracciati e risorti”, una serie di serate di meditazione e preghiera con l’arte animate dalle comunità francescane di Padova.
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 27 febbraio alle ore 20.45 con “La bellezza del perdono”, una serata penitenziale che offrirà anche la possibilità di accostarsi al sacramento della riconciliazione.
L’iniziativa desidera accompagnare i partecipanti in un’esperienza spirituale capace di unire contemplazione, ascolto e preghiera, lasciandosi guidare dalla forza comunicativa dell’arte sacra.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio informazioni della Basilica (049 8225652 – infobasilica@santantonio.org).
La Pastorale dell’Arte: arrivare alla spiritualità attraverso la bellezza
Queste serate si collocano nel solco della Pastorale dell’Arte al Santo, un servizio dei frati che propone un modo particolare di accostarsi alle opere artistiche: non solo osservarle, ma entrare in dialogo con esse, lasciarsi interrogare e rispondere alle provocazioni interiori che suscitano.
L’obiettivo è chiaro: “arrivare alla spiritualità attraverso l’arte”, trasformando la visita o l’ascolto in un’esperienza personale di incontro con il Signore.
Accanto alle attività in presenza, il gruppo ha sviluppato anche percorsi e contenuti accessibili a tutti, segno di un impegno costante nel rendere il patrimonio artistico della Basilica una via concreta di evangelizzazione.
Una sosta nel cammino verso la Pasqua
La proposta quaresimale del Santo invita dunque a rallentare, sostare e lasciarsi raggiungere dalla misericordia di Dio. In un tempo spesso segnato dalla fretta, l’arte diventa spazio di silenzio e profondità, capace di parlare al cuore e di riaprire alla speranza pasquale.
“Abbracciati e risorti” non è solo un titolo, ma una promessa: quella di riscoprirsi accolti dall’amore di Dio per poter camminare, rinnovati, verso la luce della Risurrezione.





