GIUGNO 2024
Cari devoti,
Il mese di giugno è tempo di grazia e di pellegrinaggio nella fede. Mai come in questo periodo, accogliamo stupiti l’esperienza viva e popolare, del crescente afflusso di pellegrini che incontrano il loro santo più caro: Antonio di Padova.
Alla vigilia del Giubileo 2025, in comunione con Papa France-sco, abbiamo scelto di vivere la Tredicina 2024 sul tema: “Con S. Antonio, in preghiera verso il Giubileo”.
Nella Lettera dell’11 febbraio 2023, il Papa scrive: «Fin da ora mi rallegra pensare che si potrà dedicare l’anno precedente l’evento giubilare a una grande “sinfonia” di preghiera. Anzitutto per recuperare il desiderio di stare alla presenza del Signore, ascoltarlo e adorarlo.
Preghiera, per ringraziare Dio dei tanti doni del suo amore per noi e lodare la sua opera nella creazione, che impegna tutti al rispetto e all’azione concreta e responsabile per la sua salvaguardia.
Preghiera come voce “del cuore solo e dell’anima sola”, che si traduce nella solidarietà e nella condivisione del pane quotidiano.
Preghiera come via maestra verso la santità, che conduce a vivere la contemplazione anche in mezzo all’azione. Insomma, un intenso anno di preghiera, in cui i cuori si aprano a ricevere l’abbondanza della grazia, facendo del “Padre nostro” il programma di vita di ogni discepolo».
Raccogliendo l’esortazione del papa, nelle 13 sere della Tredicina di S. Antonio, assieme ai fedeli e parroci dei vicariati vicini, celebreremo l’eucarestia, attualizzando la Parola, con alcuni testi antoniani e delle catechesi di Papa Francesco sulla preghiera.
Antonio, nell’umile celletta della Visione, ha coltivato la relazione con Dio in modo profondo e prendendo per mano i poveri e gli umili del suo tempo, ha trasmesso ai contemporanei una forte esperienza missionaria.
Ancora oggi, a noi e ai numerosi pellegrini, ripete l’invito a seguire Cristo, per divenire operatori di pace e autentici testimoni del Vangelo.
Buona Festa di Sant’Antonio!
fra Valentino e i frati dei Santuari Antoniani
GIUGNO 2024 | PROPOSTE DEI SANTUARI ANTONIANI
SANTUARIO DELLA VISIONE
1 – 12 giugno 2024, ore 20.10, Preghiera della Tredicina in onore a Sant’Antonio; ore 20.30, S. Messa con le Parrocchie dei Vicariati
1 giugno – sabato
Mattino: Pellegrinaggio Antoniano della Pace
Gruppi di preghiera
2 giugno – domenica
Amici della Casa di Spiritualità
3 giugno – lunedì
Vicariati di Cittadella e Vigonza
4 giugno – martedì
Vicariati di Castelfranco Veneto
5 giugno – mercoledì
Vicariato di Camposampiero
6 giugno – giovedì
Vicariati di Fontaniva e Piazzola sul Brenta
7 giugno – venerdì
Vicariato del Graticolato
8 giugno – sabato
Mattino: Tredicina dell’anziano e del malato
Associazioni di Volontariato, dell’ Arma in congedo, Protezione civile e Pro Loco
9 giugno – domenica
Fraternità familiari
10 giugno – lunedì
Mattino: Tredicina delle persone con disabilità
Vicariato di Limena
11 giugno – martedì
Vicariato di Castel di Godego
12 giugno – mercoledì
Vicariato di Noale
13 giugno – giovedì – Solennità di Sant’Antonio di Padova
ore 8.00 S. Messa al Santuario del Noce
ore 7.00 S. Messa al Santuario della Visione
ore 8.30 S. Messa al Santuario della Visione: anima il canto la Corale dei Santuari Antoniani
ore 10.00 S. Messa al Santuario della Visione presieduta da don Corrado Cazzin, Parroco di SS. Pietro e Paolo e Rustega: anima il canto la Corale di Camposampiero
ore 11.30 S. Messa al Santuario della Visione presieduta da Mons. Michele Tomasi, Vescovo di Treviso: anima il canto la Corale di Rustega
ore 16.00: Parco Oasi Giovani e Famiglie (dietro al Santuario) Affidamento dei bambini a Sant’Antonio e benedizione con la reliquia
ore 18.00: S. Messa presieduta da don Luca Milani, Parroco di Villanova di Camposampiero: anima il canto la corale di Villanova di Camposampiero
Offerta dell’olio e accensione della lampada votiva da parte del Sindaco del Comune di Villanova di Camposampiero, Sarah Gaiani.
Processione cittadina con la statua e la reliquia del Santo.
DURANTE TUTTA LA TREDICINA (1-13 GIUGNO) È ALLESTITA LA PESCA DI BENEFICENZA
OASI S. ANTONIO – Casa di spiritualità
- 1-2 giugno – Giornata di studio. Respiro…Meditazione e respiro. Preghiera e meditazione cristiana. Con fra Antonio Bertazzo, Suor Marzia Ceschia, fra Daniele La Pera.
- 2 giugno – CENA A BUFFET PER GLI AMICI DELLA CASA. Appuntamento alle 19.00 per una cena a buffet in chiostro (iscrizione 10 euro) e a seguire Tredicina alle 20.10 e S. Messa in Santuario alle 20.30.
- 4-12-19-26 giugno – MEDITAZIONE CRISTIANA: tempo di preghiera silenziosa con fra Nicola Zuin, dalle 21.00 alle 22.00. Ingresso libero.
- 23-29 giugno – ESERCIZI SPIRITUALI: Il Padre Nostro. Programma di vita di ogni discepolo. Con fra Gianni Cappelletto.
- 30 GIUGNO – 6 LUGLIO – ESERCIZI SPIRITUALI: “Ci sono luoghi in soffia lo Spirito, ma c’è uno Spirito che soffia in ogni luogo” (Madeleine Delbrel). Con don Luciano Luppi.
ORDINE FRANCESCANO SECOLARE
- 16 giugno 2024, ore 15.30: INCONTRO DI FRATERNITÀ
MILIZIA DELL’IMMACOLATA
- 9 giugno 2024, ore 15.00: INCONTRO DI PREGHIERA | Santuario della Visione
ASSOCIAZIONE ALZHEIMER
- Ogni venerdì pomeriggio, dalle ore 16.00 alle 18.00 | Via S. Antonio 6 | Camposampiero | Cell. 333 1598990
CENTRO AIUTO ALLA VITA
- Ogni 3° e 4° sabato pomeriggio del mese dalle 15.00 – 18.30. Riceve su appuntamento chiamando il numero 334 9407027 |