OTTOBRE 2024

Descrizione Evento

OTTOBRE 2024

Articolo News

Pace e bene!

Con l’autunno appena iniziato, il mese di ottobre,  ci vede in piena  attività lavorativa e pastorale.

Cinque, gli appuntamenti da vivere insieme:

* 1 – 3  ottobre:  alle 18.30 al Santuario del Noce, celebreremo con le sorelle clarisse,  il triduo in preparazione alla solennità di S. Francesco d’Assisi  e nel  “Transito del Santo” accoglieremo il suo  mandato missionario. 

* Il 6 ottobre in Basilica del Santo alle ore 11.00, verranno ordinati presbiteri due nostri frati: fra Luca Ranocchini e fra Alessandro Bosio. Fra Luca, dopo l’Ordinazione e la prima Messa il 13 ottobre a San Marino, sarà inviato alla nostra parrocchia della Madonna della Guardia in Torino, mentre fra Alessandro, rimarrà in Basilica del Santo.

* Sabato 19 ottobre alle 18.30, nella nostra parrocchia dei Ss. Pietro e Paolo, daremo il benvenuto al nuovo parroco don Cristiano Carraro.                                                                                              

Affidiamo al Signore questi nostri confratelli e invochiamo lo Spirito affinchè li illumini e confermi nell’annuncio del Vangelo e nel servizio alla Chiesa.                     

* Domenica 22 ottobre,  celebriamo la 98a Giornata Missionaria Mondiale:  Papa Francesco nel suo messaggio: “ Andate e invitate al banchetto tutti “ (cfr Mt 22,9) , ci esorta: … Ogni nostra missione, nasce dal Cuore di Cristo per lasciare che Egli attiri tutti a sé» Ancora oggi, in un mondo lacerato da divisioni e conflitti, il Vangelo di Cristo è la voce mite e forte che chiama gli uomini a incontrarsi, a riconoscersi fratelli e a gioire dell’armonia tra le diversità. Dio vuole che «tutti gli uomini siano salvati e giungano alla conoscenza della verità» (1 Tm,4).  Perciò, non dimentichiamo mai, nelle nostre attività missionarie, che siamo inviati ad annunciare il Vangelo a tutti, e «non come chi impone un nuovo obbligo, bensì come chi condivide una gioia, segnala un orizzonte bello, offre un banchetto desiderabile» (Esort. ap.Evangelii gaudium, 14).[.]  Rivolgiamo lo sguardo a Maria, che ottenne da Gesù il primo miracolo proprio ad una festa di nozze, a Cana di Galilea (cfrGv2,1-12). Chiediamo ancora oggi la sua materna intercessione per la missione evangelizzatrice dei discepoli di Cristo.                                                Con la gioia e la premura della nostra Madre, con la forza della tenerezza e dell’affetto (cfrEvangelii gaudium, 288), andiamo e portiamo a tutti l’invito del Re Salvatore. Santa Maria, Stella dell’evangelizzazione, prega per noi! ”.     

* Infine, dal 30 ottobre al 3 novembre: l’annuale convegno “Giovani verso Assisi”, offre ai più giovani uno spazio di fraternità e letizia, per rendere ragione della speranza e riscoprire con Francesco, il dono della Pace che è Cristo Signore.

fra Valentino Maragno e i frati dei Santuari Antoniani

 

OTTOBRE 2024 | PROPOSTE DEI SANTUARI ANTONIANI

CELEBRAZIONE DELLA SOLENNITÀ DI SAN FRANCESCO – TRIDUO in preparazione presso il Santuario del Noce

  • Martedì 1 ottobre, ore 18.30: Meditazione e Secondi Vespri
  • Mercoledì 2 ottobre, ore 18.30: Meditazione e Vespri
  • Giovedì 3 ottobre, ore 18.30: Celebrazione del Transito
  • Venerdì 4 ottobre (Solennità di San Francesco): ss. Messe ore 7.00 (Santuario della Visione); ore 7.30 (Santuario del Noce); ore 9.00 (Santuario della Visione). Secondi Vespri: ore 18.30 (Santuario del Noce)

OASI S. ANTONIO – Casa di spiritualità

  • 2-9-16-23-30 – Alle 21.00 momento di Meditazione con fraZuin. Ingresso libero.
  • 6 – Lancio del cammino per persone singole Gruppo Sale 2024/25 intitolato “Pellegrini di speranza”: 18.00 Santa Messa in Casa di Spiritualità; 19.30 Cena ad offerta libera (obbligatoria la prenotazione); 21.00 Presentazione del libro “NE’ CARNE NE’ PESCE. VIVERE DA SINGLE CATTOLI” con la presenza dell’Autrice CHIARA BERTOGLIO. Ingresso libero.
  • 7 – Corso Mindfulness: Protocollo MBSR: una proposta che si articola in nove incontri per imparare e ridurre lo stress e a vivere con consapevolezza momento per momento. Con Giovanni Foffano, istruttore mindfulness.
  • 11– Conferenza “Dalla vita come vocazione alle ‘vocazioni’ nella vita! E i single?” con fra Ugo Sartorio, teologo presso l’Auditorium della Casa di Spiritualità. Ingresso libero.11- 25
  • Gruppo AMA: percorso di auto-mutuo-aiuto per le persone che hanno subito un lutto importante. Partecipazione gratuita.
  • 13- Sentieri di parole: corso di comunicazione interpersonale con fra Paolo Floretta e suor Angela Bulai.
  • 16-23-30 Ottobre – 5 novembre – Alle 21.00 corso sul Libro del Levitico con Rosanna Virgili, biblista. Il corso è solo online.
  • 18-20 – Seminario “Nuova Vita” con la Scuola di Evangelizzazione di Sant’Andrea – Equipe di Piombino Dese.
  • 25  – “Vivere da single” testimonianza di Federica Vecchiato, insegnante. Ingresso libero.
  • 26- Passo dopo passo con Sant’Antonio: pellegrinaggio a piedi da Camposampiero a Padova con fra Nicola Zuin.

OASI FAMIGLIE

  • Domenica 27 ottobre, dalle 14.45 alle 19.00 – BIENNIO DI FORMAZIONE ALL’AMORE E AL MATRIMONIO per coppie di fidanzati | 1° incontro “Il fidanzamento: vocazione e responsabilità all’amore”.
    Per informazioni: 370 3663520

ORDINE FRANCESCANO SECOLARE (OFS)

  • Domenica 13 ottobre 2024, alle 15.00 – INCONTRO DI FRATERNITÀ

MILIZIA DELL’IMMACOLATA

  • Domenica 20 ottobre 2024, alle 15.00: INCONTRO DI PREGHIERA

ASSOCIAZIONE ALZHEIMER

  • Ogni venerdì pomeriggio, dalle ore 16.00 alle 18.00 | Via S. Antonio 6 | Camposampiero | Cell. 333 1598990

CENTRO AIUTO ALLA VITA

  • Riceve su appuntamento chiamando il numero 334 9407027 – 328 6785329| Via S. Antonio 6 | Camposampiero

News correlate: