SETTEMBRE 2025

Descrizione Evento

SETTEMBRE 2025

Articolo News

Carissimi,

          Settembre, vede la ripresa della scuola, del lavoro, delle attività sociali e pastorali. Ci auguriamo tutti di camminare insieme e vivere i giorni e il tempo, con gli occhi di Dio e alla luce della sua Parola.

Il primo del mese si apre, con la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato.

Papa Leone, nel suo Messaggio sul tema: “Semi di Pace e di Speranza”, scrive: « Nel 10° anniversario dell’Enciclica Laudato si’, ci troviamo nel vivo del Giubileo, pellegrini di Speranza”. E proprio in questo contesto il tema acquista il suo pieno significato. ()  In un mondo dove i più fragili sono i primi a subire gli effetti devastanti del cambiamento climatico, della deforestazione, e dell’inquinamento, la cura del creato diventa una questione di fede e di umanità. È ormai davvero il tempo di far seguire alle parole i fatti. «Vivere la vocazione di essere custodi dell’opera di Dio è parte essenziale di un’esistenza virtuosa e non costituisce qualcosa di opzionale e nemmeno un aspetto secondario dell’esperienza cristiana» (ivi, 217). Lavorando con dedizione e con tenerezza si possono far germogliare molti semi di giustizia, contribuendo così alla pace e alla speranza».

Settembre è anche il mese di nuovi arrivi e partenze, sia nelle comunità francescane come nelle parrocchie diocesane. Nella nostra fraternità dei Santuari Antoniani, all’inizio del nuovo quadriennio, diamo il benvenuto ai frati: Fernando Spimpolo, nuovo guardiano e rettore dei Santuari Antoniani, Antonio Bertazzo, nuovo direttore della Casa di Spiritualità, Antonio Zanin,  Luciano Fanin, Giuseppe Bigolaro, Alex Ceron, Thomas Bourquerod e Josepf De Barbeyrac, studente di 5° teologia della Custodia di Francia.

Salutiamo invece  fra Mauro Zammit che completerà gli studi a Roma, fra Nicola Zuin, inviato  a Longiano/Cesena e fra Valentino Maragno alla Basilica dei frari di Venezia. Li ringraziamo di cuore per aver servito i Santuari Antoniani con fedeltà e passione e auguriamo loro di vivere con gioia il nuovo servizio pastorale.

Con questi nostri fratelli, desideriamo unirci nella preghiera di lode e di ringraziamento, domenica 21 settembre alla Messa delle ore 10,00, per invocare la forza dello Spirito e accompagnarli verso il nuovo servizio loro affidato.

La Beata Vergine Maria, di cui celebriamo in questo mese (8 sett.), la Natività, interceda per noi, sostenendoci nella fede e carità fraterna. 

Buon Anno pastorale a tutti!                                                                                                                             

  fra Fernando Spimpolo e i frati dei Santuari Antoniani

 

SETTEMBRE 2025 | PROPOSTE DEI SANTUARI ANTONIANI

XXXII GIORNATA MONDIALE ALZHEIMER

  • 21 settembre, giornata di sensibilizzazione

PELLEGRINAGGIO GIUBILARE DEL VICARIATO DI CAMPOSAMPIERO

  • 27 settembre, dalle ore 17.00

ORDINE FRANCESCANO SECOLARE (OFS)
L’Ordine Francescano Secolare (abbreviato in OFS) è una fraternità di cristiani (non un gruppo, né una associazione, né un movimento) fondata da San Francesco d’Assisi, che volevano come lui seguire più da vicino Gesù povero e crocifisso.

  • 21 settembre 2025, alle 15.15 – INCONTRO DI FRATERNITÀ | Inizio presso il Santuario della Visione

MILIZIA DELL’IMMACOLATA
Anche a Camposampiero, presso i Santuari Antoniani, c’è una Sede della Milizia dell’Immacolata, l’Associazione fondata da san Massimiliano Kolbe (1894-1941). Scopo dell’Associazione è aiutare a vivere la vita cristiana nello spirito di Maria e procurare che tutti gli uomini si convertano a Dio per la mediazione della Vergine Immacolata.

  • 14 settembre 2025, alle 15.00: INCONTRO DI PREGHIERA | Inizio presso il Santuario della Visione

ASSOCIAZIONE ALZHEIMER

  • Ogni venerdì pomeriggio, dalle ore 16.00 alle 18.00 | Via S. Antonio 6 | Camposampiero | Cell. 333 1598990

CENTRO AIUTO ALLA VITA

  • Riceve su appuntamento chiamando il numero 334 9407027 o  328 6785329 | Via S. Antonio 6 | Camposampiero

News correlate: